Alimenti iperlipidici

Alimenti iperlipidici

Alimenti iperlipidici

Il termine “iperlipidico” si riferisce agli alimenti che contengono elevate quantità di grassi, che includono noci, semi, avocado, olive, olio di cocco, olio d’oliva e pesce grasso.

Esistono due tipi di colesterolo che differiscono a seconda del tipo di proteina che li trasporta attraverso il flusso sanguigno. Sono il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) e il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL).

Le LDL depositano un tipo di colesterolo in tutto il corpo. Questo tipo di colesterolo può accumularsi.

Le HDL, invece, raccolgono il colesterolo LDL dalle arterie e lo riportano al fegato per lo smaltimento. Per questo motivo, le persone spesso si riferiscono al colesterolo HDL come colesterolo “buono”.

Scopri di più sulle differenze tra colesterolo LDL e HDL qui.

Vale la pena notare che le Linee guida dietetiche per gli americani, 2015-2020 hanno rimosso la raccomandazione di limitare l’assunzione di colesterolo nella dieta a 300 milligrammi al giorno. La comprensione più recente è che il contenuto di colesterolo di diversi alimenti ha un impatto minimo o nullo.

Sebbene evitare cibi ad alto contenuto di colesterolo possa comunque essere utile per alcune persone, potrebbe non essere pratico per tutti.

Invece, l’American Heart Association (AHA)Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC)Fonte attendibile

Avocadi

Gli avocado sono uno dei primi dieci alimenti iperlipidici perché sono ricchi di grassi e fibre sani. Sono anche ricchi di potassio, vitamina B6, acido folico, magnesio, rame e manganese.

Noccioline

Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3, che aiutano a ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione cardiovascolare. Le mandorle contengono più proteine di qualsiasi altra frutta a guscio e sono ricche di antiossidanti e minerali. Gli anacardi sono un’altra buona fonte di proteine e sono anche ricchi di calcio e ferro. I semi di zucca sono una buona fonte di zinco, selenio e magnesio. I semi di girasole sono una buona fonte di vitamina E, fosforo e magnesio.

Salmone

Gli acidi grassi Omega-3 sono nutrienti essenziali presenti nell’olio di pesce, nell’olio di semi di lino, nell’olio di noci e nell’olio di soia. Svolgono un ruolo importante nel mantenimento di vasi sanguigni sani e nella riduzione del rischio di malattia coronarica. Inoltre, aiutano a mantenere la normale funzione cerebrale e supportano il sistema immunitario

Uova

Le uova contengono elevate quantità di proteine, vitamine A e D, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, colina, zinco, ferro, selenio, fosforo, potassio e luteina. Noci e semi sono ricche fonti di fibre, magnesio, rame, manganese, calcio, fosforo e acidi grassi omega-3.

Fagioli

Fagioli, noci, semi e cereali integrali sono alcuni dei migliori alimenti iperlipidici. Sono anche buone fonti di fibre alimentari, antiossidanti e minerali.

 

KetoNatural

Il nostro obiettivo è il tuo Benessere

(+39)3935217533

info@ketonatural.it

Via Toledo 106 - 80134 Napoli

(+39)3935217533

info@ketonatural.it

Roma - Milano - Napoli - Potenza - Castrovillari - Cosenza